Matrimonio autunnale: perchè non sceglierlo?

Matrimonio autunnale

Che spettacolo l’autunno con i suoi colori caldi e naturali. Personalmente è la stagione che preferisco per i matrimoni. Volete sapere perchè?

Oggi vi parlo delle possibilità e degli spunti creativi che offre questa stagione e sono sicura che anche voi come me vi innamorerete del matrimonio autunnale.

I colori del matrimonio autunnale

Le palette di colori, ovvero una delle cose che più personalizzerà il vostro matrimonio, che si possono usare sono fantastiche. Durante questo 2015 è andato molto di moda il marsala. Un colore bellissimo, il colore del vino e della passione. Un colore forte e caldo come la stagione autunnale.

Sono adatti tutti i colori della terra e della natura come l’ocra, l’arancio delle foglie che cambiano colore, delle zucche tipiche della stagione, il verde bosco ed infatti la tendenza in fatto di matrimoni per questo autunno 2015 è l’uso abbinato di oro e marrone, due colori che doneranno eleganza ai vostri coordinati di nozze. Vi consiglio di usarlo a partire dalle partecipazioni fino bomboniere e soprattutto per gli allestimenti.

Forse non ci avete mai pensato ma gli allestimenti di un matrimonio autunnale possono essere creati proprio usando gli elementi della natura, scopriamo subito come.

Spunti per i vostri allestimenti

Quando si parla di autunno a cosa si pensa? A foglie, zucche, melograni, castagne e ricci… Tutte cose che potrete chiedere al vostro fiorista di usare. Si possono usare le cortecce degli alberi come base dei vostri centrotavola o delle piccole zucche. Fatele decorare con piccoli fiori di stagione e frutta: mele rosse, melograni e bacche.

Se volete seguire lo stile shabby chic potete far creare dei centrotavola con le piantine aromatiche ed abbinarle a rose e fiori nelle loro varianti arancioni creando così una palette di colori fra l’arancio e le sfumature del verde.

Il bouquet di un matrimonio autunnale? Io adoro le calle arancio rilegate da un nastro in raso color verde muschio. Semplice ed elegante allo stesso tempo.

Il clima

Se avete optato per la scelta di un matrimonio in autunno probabilmente lo avete fatto anche un po’ per il clima. Ed avete fatto bene! Sicuramente l’estate è la stagione più scelta dagli sposi: si può stare all’aperto, le giornate sono lunghe ed è piacevole far tardi. Tuttavia vi consiglio di non aver paura di rompere questi schemi, per esempio in questo periodo i vostri invitati sicuramente non soffriranno per il caldo! Scherzi a parte io vi do almeno due idee orginali che sicuramente apprezzerete e forse… vi faranno cambiare la data delle nostre nozze.

Il clima in un matrimonio autunnale sarà il vostro grande alleato per creare dei corner che in estate sicuramente non potrete allestire.

Il Chocolate bar

Amate la nutella e i cioccolatini? Allora questo corner sarà perfetto per le vostre nozze. Il chocolate bar è un’alternativa originale e di stagione alla più comune confettata. Come allestirlo? Con cioccolatini di gusti differenti, tagliate di cioccolata in diverse gradiazioni di fondente, simpatici cake pops ed ovviamente loro: i confetti con tutte le varianti delle creme quindi coconut, latte e cioccolato, tiramisù e via dicendo.

Il tea party

La vostra sarà una cerimonia mattutina? Allora il vostro matrimonio autunnale vi offre la possibilità di invitare dal taglio della torta in poi tutti i vostri amici e colleghi per un tea party che avrà inizio proprio con il taglio della torta e che proseguirà con chiacchiere degustazione di diversi tipi di tè e tisane ed assaggi di pasticceria e biscotti adatti come accompagnamento.

A questo punto credo che vi sarete convinti ma se non lo siete ancora allora forse vi serve un ultimo spunto. Vi sposate in ottobre inoltrato? Beh, allora siamo vicini ad halloween. Sfruttate questa festa che ormai va tanto di moda anche da noi in Italia per allestire un diverte e fuori dagli schemi photo boot a tema halloween.

Ora dovrei avervi proprio convinto, quindi se state pensando di sposarvi il prossimo anno sono sicura che sarete meno restii a pianificare la data delle vostre nozze in autunno. Fatemi sapere mi raccomando!

Vi lascio un link dove trovare ispirazioni ed idee.

Se l’articolo ti è piaciuto o stato utile sarei felice se condividessi questa pagina.