Rinnovo delle promesse matrimoniali per ridirsi “Sì”

Rinnovo delle promesse matrimoniali

Ammettetelo, siete arrivati su questo blog perché vi piacciono i matrimoni, e probabilmente avete trovato qualche idea che vi ha fatto pensare “Ah se mi risposassi lo farei!”.
Allora io qui vi do qualche scusa per organizzare una cerimonia in piena regola, con il vostro marito attuale e risposarvi, o meglio pianificare il rinnovo delle promesse matrimoniali in grande stile!

Gli anniversari di nozze

Forse non lo sapevate ma ogni anno potete festeggiare un anniversario diverso.
Comunemente si festeggiano con parenti ed amici i 25 anni di matrimonio, quelle che vengono chiamate nozze d’argento ed i 50 anni di matrimonio, ovvero le nozze d’oro. Certo, forse quando avrete 80 anni vi andrà di festeggiare con figli e nipoti ma magari non vi andrà più di allestire una festa in stile boho-chic o un tavolo imperiale con candele e preziosi centrotavola. Allora perché aspettare così tanto?

Qui vi do 24 occasioni per festeggiare il vostro anniversario di matrimonio e organizzare il rinnovo promesse matrimoniali:
1° ANNO Nozze di cotone
2° ANNO Nozze di carta
3° ANNO Nozze di cuoio
4° ANNO Nozze di seta
5° ANNO Nozze di legno
6° ANNO Nozze di ferro o zucchero
7° ANNO Nozze di rame o lana
8° ANNO Nozze di stagno
9° ANNO Nozze di ceramica
10° ANNO Nozze d’ottone o di latta
11° ANNO Nozze d’ acciaio
12° ANNO Nozze di lino
13° ANNO Nozze di pizzo
14° ANNO Nozze d’ avorio
15° ANNO Nozze di cristallo
20° ANNO Nozze di porcellana
25° ANNO Nozze d’argento
30° ANNO Nozze di perle
35°ANNO Nozze di corallo
40°ANNO Nozze di rubino
45° ANNO Nozze di zaffiro
50° ANNO Nozze d’oro
55° ANNO Nozze di smeraldo
60° ANNO Nozze di diamante

Quando è giusto fare il rinnovo delle promesse matrimoniali

Avete letto l’elenco degli anniversari e state già sognando una festa in grande stile? Fermatevi un attimo. Forse organizzare un secondo ricevimento a distanza di uno, due, tre anni è un pò esagerato e risulterebbe addirittura fuori luogo.
Cerchiamo di essere misurati e ragionevoli.

Il quinto anniversario, le nozze di legno, sono già un bel traguardo e potrebbe essere l’occasione adatta per il rinnovo delle promesse matrimoniali. Siete sposati da cinque anni, magari avete un figlio o perché no due piccoli bimbi, insomma siete una coppia solida come il legno e volete ripronunciare quel Sì e quelle promesse che vi siete scambiati davanti a Dio prima dei bambini o di altri traguardi importanti che avete raggiunto in questi primi anni di vita insieme.

Siete una coppia spiritosa e scaramantica? Allora per voi può andar bene l’ottavo anniversario.
Vi chiedete perché? Facile, perché avete superato la crisi del settimo anno!

Ve l’ho detto, ogni occasione è buona per festeggiare il rinnovo delle promesse matrimoniali, l’importante è farlo nella corretta misura.

In cosa consiste il rinnovo delle promesse

Il rinnovo delle promesse matrimoniali viene fatto in Chiesa, con il sacerdote che vi ha sposati ma va bene anche il parroco della vostra parrocchia.

Il rinnovo delle promesse matrimoniali è una cerimonia vera e propria, quindi scherzi a parte, saranno il vostro amore ed il sentimento religioso a guidarvi verso questa scelta.

La liturgia si svolge come quella di un matrimonio classico quindi con le letture, che possono anche essere le stesse scelte per le nozze, la presenza di testimoni e la benedizione degli anelli.

Il vestito della sposa nel rinnovo delle promesse matrimoniali

Ammettiamolo, chi di noi dopo il matrimonio non sogna di rindossare un abito da sposa, di riprovare le emozioni della scelta e delle prove? Il rinnovo delle promesse matrimoniali può farci rivivere tutto questo.

Anche qui il mio consiglio è non strafare. Divertitevi a provare gli abiti ma ricordatevi che non è il secondo matrimonio, è un rinnovo delle promesse matrimoniali.

Va bene un abito bianco ma corto, o un abito lungo dalla linea scivolata. Sono ben accetti abiti da cerimonia dai colori pastelli oppure dal colore tipico dell’anniversario che state festeggiando.

In merito a questo, se volete saperne di più su quale colore è abbinato al vostro anniversario, potete consultare questa pagina del blog di Silvia dei fiori.

Se state già riflettendo su quale anniversario vi piace di più per il vostro rinnovo delle promesse matrimoniali? Allora continuate a seguire il mio blog per prendere spunti per la vostra festa!

Se l’articolo ti è piaciuto o stato utile sarei felice se condividessi questa pagina.