Naked cake: la nuova tendenza 2016 per le torte nuziali

Naked Cake

Per noi donne l’organizzazione del matrimonio inizia subito dopo aver ricevuto la fatidica, e in alcuni casi tanto attesa, domanda “mi vuoi sposare?”.

Ammettetelo, non è così? In un attimo pensiamo ad abito da sposa, chiesa, bouquet e poi ci rechiamo a comprare le principali riviste a tema matrimonio alla ricerca di idee e spunti per organizzare il matrimonio più originale.

Leggete questo post e scoprirete una delle ultime tendenze in fatto di wedding.

La wedding cake si trasforma

Ne abbiamo viste di tutte le forme e i gusti. Da quelle tradizionali composte a forma di petalo o montate a piani su apposite strutture alle più sfiziose ed eleganti stile inglese.

Per i matrimoni 2016 l’ultima tendenza per quanto riguarda la torta nuziale è la naked cake. In realtà è una tendenza già esplosa negli ultimi mesi e che lentamente sta prendendo sempre più piede.

Il prossimo anno sarà sicuramente la torta più scelta dalle coppie più attente alle mode. Ma in cosa consiste?

La naked cake

Letteralmente è una torta “nuda”. Nuda sì, ma non spoglia!

Personalmente la preferisco alle torte farcite e decorate con pasta di zucchero che sono bellissime da vedere, quasi mozzafiato, ma non sempre sono gradite a livello di gusto perché si sa noi italiani amiamo i sapori più tradizionali.

Questo tipo di torta rompe gli schemi della pasta di zucchero e trasforma la torta nuziale da bellissima e perfetta in ogni dettaglio a buonissima e bellissima nelle sue imperfezioni. Ovviamente quelle di cui parlo, sono imperfezioni studiate ad arte.

È una torta nuda nel senso che è realizzata a strati e farcita con della crema (panna, crema, ganache…) senza essere rivestita completamente ma lasciando intravedere la torta sottostante.

Si spoglia del superfluo e mette in mostra la sua farcitura e le consistenze che la compongono. Questo non vuol dire che alla vista risulti spoglia perché a completare l’opera di alta pasticceria c’è un attento studio delle rifiniture.

Perché mi piace? Ve lo spiego subito.

Spazio alla creatività

Se state pensando che non rinuncereste mai alla perfezione delle decorazioni, la naked cake è la torta che fa per voi. La caratteristica di questo tipo di torta infatti è l’essere completata da decorazioni spettacolari come una cascata di fiori veri o di frutti di bosco e di stagione.

Ecco perché l’adoro. Perché è una torta che non può fare a meno di decorazioni naturali che vanno studiate con cura e creatività.

Inoltre la è una torta molto versatile. La possono scegliere tutte: dalle spose più romantiche a quelle più in stile boho-chic.

Qualche idea creativa? Vi accontento subito.

Una torta, tanti stili

Cosa c’è di più romantico di una torta a più piani completamente decorata su ogni strato di fiori veri con alla base petali e candele?

Avete scelto un matrimonio in stile rustico? La naked cake completata da decorazioni di frutta di stagione e imperfette spatolate di farcitura sarà perfetta per il vostro taglio della torta.

Io la propongo alle coppie che vogliono stupire i loro ospiti con una torta che sia buona e spettacolare allo stesso tempo. Per me è una torta che sa trasmettere calore ed emozioni come solo le cose non convenzionali sanno fare.

Se ne volete vedere delle belle, rifatevi gli occhi qui.

Io intanto aspetto le vostre idee in merito nei commenti!

Se l’articolo ti è piaciuto o stato utile sarei felice se condividessi questa pagina.