Coni portariso fai da te: il tutorial DIY

Coni portariso

Quando si organizza un matrimonio ci sono moltissime cose a cui si deve pensare e che si devono preparare.

Il mio consiglio è sempre lo stesso, se non siete più che brave con forbici e carta, è sempre meglio affidarsi a un professionista del paper design.

Tuttavia ci sono delle cose davvero semplici da preparare ed allora perchè non cimentarsi da sole?

Una di queste sono i coni portariso. Se non volete una carta embossata a mano o una decorazione stampata creata da un graphic-design, potrete creare dei bellissimi coni in cartoncino colorato.

Per rifinirli potrete poi decorarli con nastrini in raso od organza, impreziosirli con il tulle come vedremo in questo progetto o usando come decorazione i fiori vintage che vi ho mostrato nell’ultimo tutorial.

Cosa vi occorre per creare dei coni portariso

Tempo di realizzazione: 10 minuti
Difficoltà: facile

Materiali coni portariso

Per realizzare questo oggetto immancabile in un matrimonio, vi occorrerà:

  • cartoncino colorato
  • tulle
  • forbici o taglierina a ghigliottina
  • bucatrice
  • colla a caldo
  • forbici da sarto

Come dovrete procedere

Disegnate sul vostro cartoncino colorato un quadrato. La misura del lato può variare. Io uso forme che partono dai 12 cm di lato fino ai 15 cm. Questa misura determinerà la capienza dei vostri coni portariso quindi pensate a cosa devono contenere. Solo riso? Allora rimanete su una dimensione più piccina. Riso e petali? Disegnate un lato più lungo.

Prendere misure

Ritagliate il quadrato disegnato con le forbici o meglio ancora sarebbe con la taglierina a ghigliottina.

A questo punto avvolgetelo in questo modo


Arrotolare cono

Arrotolare

Chiudete con la colla a caldo.

Una volta chiuso il cono inserite in esso il tulle e create un foro con la bucatrice. Il foro deve essere fatto sia sul tulle che sul cono.

Spillare

Fate passare il nastrino attravero questo foro e chiudete con un bel fiocco.

Passare nastrino

Ritagliate le code del fiocco con le forbici da sarto. Mi raccomando, scegliete bene il tipo di forbice perché forbici sbagliate lasciano fili e rovinano il nastro. Dopo aver tagliato il nastro assicurandovi che le code del fiocco siano perfettamente simmetriche.

Lavoro ultimato. Avete davanti a voi dei bellissimi coni portariso!

Cono ultimato

L’idea in più

Siete davvero brave con le decorazioni handmade? Allora leggete il mio tutorial su come realizzare un fiore vintage e impreziosite il vostro cono con questa bellissima decorazione!

Se vi è piaciuto questo progetto o se vi è stato utile per le decorazioni del vostro matrimonio, sarei felice se condividessi questa pagina