Video matrimonio: per rendere memorabile il giorno più bello

Oggi vi racconto il dietro le quinte di un matrimonio visto dalla mia amica Micaela Martini, fotografa e videomaker.

Micaela Martini

Se state cercando qualcosa di originale per il servizio foto e video per il vostro matrimonio, in questo articolo troverete idee e spunti a cui ispirarvi.

Non metteteci in posa!

Il giorno del matrimonio è sicuramente uno dei giorni più importanti della vostra vita. Pensate a quanto tempo avete impiegato o state impiegando per organizzarlo.

Sicuramente non vorrete perdere niente, nemmeno un dettaglio di quella giornata ed allora vi consiglio di scegliere con cura il vostro videomaker o fotografo.

Sul mercato ci sono moltissimi fornitori tanto che la scelta non è proprio semplicissima. Prima cosa pensate a che stile volete. Come volete essere ritratti e ripresi? Siete tipi da posa o vi sentite più a vostro agio senza l’obiettivo puntato?

Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede la moda del servizio fotografico in stile reportage. In questo tipo di servizio il fotografo non richiede agli sposi e ai parenti le classiche pose ma il suo obiettivo è una presenza non invasiva, ma sempre presente, di quella giornata che alla fine vi verrà raccontata attraverso foto che risulteranno naturali e spontanee.

Foto e video matrimonio

Video matrimonio: nuove idee e stili

Anche il settore video per matrimonio è molto cambiato negli anni. Se siete ossessionati da ricordi come gli zii che invitavano a casa la vostra famiglia per vedere ore di riprese del video matrimonio dei vostri cugini, ecco state tranquilli. Quelle riprese senza montaggi non esistono più!

Oggi piuttosto gli esperti del settore fanno letteralmente a gara per chi ha l’idea più innovativa nella realizzazione di video accattivanti e anti noia. Quei video insomma che avremmo tanto voluto vedere da bambini!

Il matrimonio si fa “social”

Nell’era di facebook, instagram e pinterest, il matrimonio è diventato sempre più social. Gli amici degli sposi pubblicano in real time le foto dei loro amici sull’altare e tutti poi aspettano le “foto ufficiali” del fotografo.

Foto matrimonio

Micaela lo sa, infatti ha studiato un servizio particolare che prevede il video classico, quello in cui segue i suoi sposi durante il loro wedding day, e un mini video, della durata di una canzone. Un riassunto della giornata penserete voi?

Esatto, è un trailer della giornata che lei vi consegnerà il prima possibile e che potrete condividere in anteprima con i vostri amici. Ma non finisce qui.

Si sa, non basta pubblicare un video per far sì che venga visto. Per ottenere questo risultato il video matrimonio deve essere divertente e coinvolgente, insomma non si può rischiare di finire nell’errore del filmino del matrimonio dei cugini.

L’idea allora è quella di realizzare delle interviste prematrimoniali ai futuri sposi, ai loro genitori, ai testimoni e ai loro amici. Queste interviste sono spiritose con domande ad effetto e un pò a trabocchetto per sondare la conoscenza reciproca degli sposi.

Tutto questo viene montato insieme ai momenti più belli della giornata per essere poi quel contenuto spiritoso che tutti guarderanno in maniera piacevole.

Volete altre idee? Ve ne do una davvero carina.

L’effetto sorpresa

Spesso nei matrimoni si vede un susseguirsi di amici che hanno preparato una sorpresa per gli sposi. Le lacrime sono quasi sempre garantite! Lo scorso anno mi sono occupata personalmente di organizzare un flashmob per gli sposi al momento del loro arrivo in villa.

Tutti i loro ospiti hanno studiato le mosse di un video e li hanno accolti ballando. Ecco, per me in un matrimonio l’effetto sorpresa non deve mai mancare ed è per questo che l’idea di Micaela mi è piaciuta molto. Lei propone sempre ai suoi sposi che hanno girato un video prematrimoniale di proiettarlo durante lo svolgimento del banchetto di nozze.

Un modo simpatico per stupire tutti, un effetto sorpresa che coglierà nel segno.

Volete vedere i lavori di Micaela o contattarla? Questa è la sua pagina facebook: www.facebook.com/micaelamartini.arts

Se ti è piaciuto questo articolo o se ti è stato utile, sarei felice se condividessi questa pagina.