Matrimonio invernale: consigli e idee per sposarsi in inverno

Total white
Naked cake
Ricevimento
Cappotto
Settings
Piatto
Bouquet invernale
Bouquet
Allestimento invernale

In fatto di matrimoni si sa, siamo tutti preparati per l’organizzazione di cerimonie e ricevimenti in estate. Online si trovano numerosissime foto di allestimenti all’aperto, al mare, matrimoni country e via dicendo. Ma davvero la primavera e l’estate sono le uniche stagioni preferite dagli sposi? E quali sono invece le idee più belle per un matrimonio invernale?

Leggete questo articolo e scoprirete cosa fare per sposarsi nella stagione invernale.

Il look della sposa in inverno

Se ti sposi in inverno e sei una sposa freddolosa, scegli un abito in seta o in raso, dei materiali che trattengono il calore e ti aiuteranno a non sentire la sensazione di freddo.

Nel tuo look non deve assolutamente mancare uno scalda cuore in lana bianca: un accessorio delicato che non copre la bellezza dell’abito.

Ti sposi ad alta quota? Allora devi puntare su accessori come la stola e i guanti, in lana o anche in cachemire.

Dopo la cerimonia, per gli spostamenti esterni puoi coprirti con un romantico cappotto bianco che potrai riutilizzare anche in altre occasioni.

matrimonio invernale
weddingstar.com

I fiori giusti per un matrimonio invernale

Gli allestimenti floreali invernali riservano grandi sorprese. Il tipo di allestimento invernale che prediligo è quello total white: bianco in tutte le sue sfumature, latte, ottico, ghiaccio… un allestimento romantico, candido come la neve ed assolutamente perfetto per un matrimonio in questa stagione.

I fiori ideali per questo gioco di bianchi sono gli amaryllis, le bacche di hypericum, gli anemoni bianchi e soprattutto i ranuncoli.

Bouquet
weddingchicks.com

Le spose più “colorate” potranno aggiungere piccoli tocchi con le bacche di rosa canina, quelle di hypericum rosso, o con gli ellebori, disponibili nei colori verde, bianco e porpora a seconda della varietà oppure crema, giallo, rosa, porpora, viola e nero nelle varietà ibride.

Bouquet invernale
pozytywneinspiracjeslubne.blogspot.com

Volete un tocco di colore che ricordi il Natale? Allora abbinate al bianco qualcosa di rosso o qualcosa di verde.

Fiori
studioinbloom.blogspot.com

Il matrimonio bianco e rosso è elegante, sensuale e in questa stagione è arricchito da decorazioni natalizie che conferiranno ai vostri allestimenti un’atmosfera calda e magica. Per questa scelta cromatica abbinate i fiori di cui ho parlato prima anche bacche rosse e altri elementi della natura.

Più scontato l’abbinamento con il verde. In questo caso non può mancare l’accostamento con l’abete.

I dettagli del ricevimento

Organizzare un matrimonio in inverno richiede una location adatta. Vien da sé che nella ricerca dovete dare più importanze agli interni piuttosto che agli spazi esterni.

Tavolo invernale
m.bridalguide.com

Privilegiate sale ampie con camini. Cercate una villa, un casale  o altra tipologia che vi dia però la possibilità di svolgere i vari momenti del ricevimento di nozze in ambienti diversi così da spezzare la sensazione di monotonia che dà lo stare nella stessa sala per ore.

Le luci devono essere calde.

Candele
weddingwire.com

Se vi sposate proprio a ridosso del Natale, non deve mancare l’albero con allestimenti coordinati ai colori scelti per il resto.

L’idea in più? Il vostro albero può fungere da guestbook. Per farlo vi basterà preparare dei cartoncini muniti di nastrino dove i vostri invitati vi lasceranno una dedica per poi appenderli.

Albero di natale guestbook
theknot.com

Per quanto riguarda il food and beverage, potete offrire ai vostri invitati un chocolate bar o un angolo del thè e dei biscotti natalizi: la stagione offre più di una golosità dagli omini di panpepato ai classici bastoncini di zucchero.

Dolci
bubbleandsweet.blogspot.it

E per la wedding cake? Per il momento clou del vostro matrimonio invernale, scegliete la tendenza del momento, una naked cake. Puntate su decorazioni natalizie total white, quindi molto zucchero a velo effetto neve e candidi fiori e rami di abete.

Torta nuziale
rosesandveils.co.uk

Online si trovano moltissime immagini da cui prendere spunto e ispirarsi. Eccone alcune.

Vi lascio dicendovi cosa assolutamente secondo me non dovrebbe esserci in un matrimonio invernale. Per me sono assolutamente banditi giochi come tombola o mercante in fiera e attività in stile veglione natalizio.

Se l’articolo ti è piaciuto o stato utile sarei felice se condividessi questa pagina.