Porta candela vintage: il tutorial per un matrimonio fai da te

porta candela vintage

Quello di oggi è un progetto particolare e versatile. Di cosa si tratta? Visto il periodo prenatalizio, voglio mostrarvi passo passo come fare per realizzare un porta candela vintage che potrete usare per allestire la vostra confettata. Lo so, state pensando “cosa c’entra il Natale”?

Seguitemi e scopriremo insieme che questo bellissimo oggetto può essere perfetto sia come decorazione per la vostra tavola natalizia, sia come piccolo dono per un’amica speciale.

Siete pronte? Inziamo!

Cosa vi occorre:

Difficoltà: media
Tempo: 15 minuti

materiali

Per realizzare questo porta candele, perfetto per un matrimonio vintage, vi servirà:

  • pizzo
  • chiave vintage
  • barattolo in vetro
  • colla a caldo
  • forbici
  • filo di nylon
  • nastrini in raso di diverso spessore
  • perle

Come prima cosa, anche se sembrerà scontato, lavate per bene il barattolo in vetro che avrete scelto per questa decorazione.

Iniziate con il riscaldare la colla a caldo che dovrà essere pronta e ben calda.

Prendete il barattolino e avvolgetelo con il pizzo.

applicare pizzo

Fermatelo in alto con una goccia di colla a caldo.

mettere colla

Continuate ad avvolgere il barattolo e incollate quando le due parti  di pizzo si sovrappongono.

incollare pizzo

pizzo incollato

Preparate due striscioline di nastro in raso. Meglio avere il nastro in due diversi spessori per non dare un risultato finale “piatto”.

Con il nastrino più spesso coprite la parte superiore del barattolo. Procedete sempre mettendo la colla e poi avvolgendo il nastro per tutta la circonferenza fino a richiudere le due estremità che dovrete fermare con la colla a caldo.

incollare nastrino

Il punto in cui chiudete il nastro sarà il retro della vostra decorazione portacandela.

Prendete il nastro più sottile e legatelo intorno al barattolo chiudendo con un nodino.

fare nodo

fare fiocco

Applicate la perla nella parte centrale del nodo usando la colla a caldo.

applicare perla

Con la mano molto ferma sollevate delicatamente il nastro. Dovete farlo sul retro del barattolo.

Applicate una goccia di colla a caldo facendo attenzione che non sbordi. Riabbassate il nastro in modo da incollare il nastro sul pizzo così da non farlo scivolare verso il basso.

Già così il barattolino ha assunto il grazioso aspetto di un porta candela vintage. Bello vero?

Io ho scelto di completarlo applicando una chiave antica. È una decorazione perfetta per un matrimonio vintage con tema chiave antica di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo.

Per applicare la chiave, prendete il filo in nylon e passatelo nella parte superiore della chiave. Legate il filo intorno al barattolo e fate un nodo.

filo chiave

Il vostro porta candela vintage è pronto!

Porta candela vintage

Il consiglio: Se state organizzando il vostro matrimonio in stile vintage e volete preparare da sole le decorazioni per la confettata, ricordatevi di usare barattoli di dimensioni diverse così da non avere un allestimento monotono e piatto. Chi lavora con me lo sa, non amo le cose schematiche e troppo ordinate. Amo i dettagli, l’unicità dei particolari e allestimenti che escono fuori dallo schema del “tutto in serie”.

Vi è piaciuto questo progetto e volete usare quest’idea per i regali di Natale? Scegliete una bella scatola sempre in stile vintage ed abbinate una candela profumata e perché no, dei buonissimi biscotti alla cannella e un the particolare. Avrete regalato alla vostra amica non solo un porta candele, ma il kit perfetto per 5 minuti di relax. Magari in vostra compagnia!

Se vi è piaciuto questo tutorial, passate parola e condividetelo!