- 32shares
- Facebook29
- Twitter1
- LinkedIn2
Sono già passati 150 anni eppure sembra ieri. Da cosa? Dall’uscita della favola Alice nel Paese delle Meraviglie nelle librerie. Una storia che ha saputo incantare generazione dopo generazione rimanendo ancora oggi molto amato e attuale.
Chi non ha mai letto questo libro o visto il cartoon movie della Disney? Ancor oggi grandi e piccini restano a bocca aperta davanti alle meraviglie che questa storia ci racconta. E questo è talmente vero che molte coppie di sposi decidono di organizzare le loro nozze in tema “Alice nel paese delle meraviglie”.
Vediamo insieme le idee e gli allestimenti più di tendenza per questo tema da favola.
Un matrimonio fiabesco
Se vi sposate in piena estate e desiderate un ricevimento informale, di tendenza e ricco di tanti particolari pazzeschi, allora questo è il tema che fa per voi.
Come nella favola di Lewis Carroll, le ambientazioni che dovrete valorizzare saranno quelle esterne, quindi ricercate una location con un giardino dove poter dar vita a un banchetto di nozze stile “cappellaio matto”. Fate sognare i vostri ospiti con un tavola dalla mise en place fuori da ogni schema e regola del bon ton. Osate l’uso di sedie diverse fra loro. Ispirandovi alla fiaba, fatevi realizzare dei centro tavola con tazze in ceramica ricolme di fiori di stagione.
Arricchite la tavola con segnaposto in tema libro antico.
Potreste realizzare dei tag in carta pergamena riportanti il nome di ogni invitato o una frase di ringraziamento. Fateli legare al tovagliolo con un bel nastro in raso dorato e nel colore che avrete scelto per il vostro matrimonio in tema Alice nel Paese delle meraviglie.
Se invece volete lasciare un piccolo cadeau de mariage, potreste scegliere un segnaposto alimentare come un biscotto decorato a tema o una confezione di thè personalizzato con i vostri nomi e la data del vostro wedding day.
Per quanto riguarda i colori, avete due scelte. Decidete se impostare il colore del vostro matrimonio tema Alice nel Paese delle Meraviglie usando i colori pastello abbinati all’oro, colori che richiamano le decorazioni della ceramica e dell’orologio dorato del bianconiglio.
Oppure valutate l’ipotesi di seguire un altro filone della storia: quello della carte da gioco francesi. In questo caso i colori da usare saranno il bianco, il nero e il rosso.
Partecipazioni di nozze e dintorni
Il tema Alice nel Paese delle meraviglie permette davvero di sbizzarrirvi dal punto di vista visivo e della grafica. E questo non solo per la molteplicità di ambientazioni e personaggi coinvolti nella storia, ma anche perché è molto facile trovare materiale per impostare la veste grafica di partecipazioni di nozze e coordinati cartacei del vostro matrimonio.
Anche qui vi indico due diverse soluzioni di stile. La prima possibilità che vi si offre è quella di usare tutti gli elementi chiave del film e di svelare questi elementi a poco a poco.
Cosa intendo? Scegliete un soggetto per le partecipazioni, quale potrebbe essere ad esempio l’orologio del bianconiglio e le tipiche tazze infilate l’una sull’altra del cappellaio matto, e poi usate gli altri personaggi per libretti messa, tableau de mariage, menù…
L’intrattenimento degli ospiti
Nel vostro matrimonio tema Alice non potranno mancare alcune cose fondamentali. Quali? Ve lo dico subito.
Seguite la moda del momento ed organizzate un photobooth con travestimenti a tema. Vi occorreranno parrucche, cappelli a cilindro, grandi orologi da tasca, orecchia da coniglio finte e tutto ciò che vi viene in mente pensando a questa fiaba.
L’altra cosa che non dovrà mancare è uno sweet table rigorosamente a tema Alice nel Paese delle Meraviglie. E che meraviglie siano! Dolciumi di ogni genere, caramelle, cupcake decorate a tema, biscotti glassati e golosità di ogni genere.
E per concludere, lei la wedding cake. Che sia una torta all’inglese o una naked cake, l’importante è che sia ricca di particolari e dettagli che richiamino il tema che stiamo allestendo.
In una parola questo vostro matrimonio tema Alice nel Paese delle Meraviglie dovrà semplicemente incantare.
Alice nel paese delle meraviglie sul web
Altri spunti originali ed esempi si possono trovare in giro sul web
Se non ti ricordi tutti i dettagli della storia li puoi ripassare qui
Alcune frasi celebri del romanzo
Se l’articolo ti è piaciuto o stato utile sarei felice se condividessi questa pagina.
- 4.1Kshares
- Share on Facebook
- Share on Twitter