Torta nuziale: le 14 nuove tendenze del 2016

tendenze torte nuziali 2016

Uno degli elementi imprescindibili delle nozze è la torta nuziale.

Quando dobbiamo incominciare a pensare a come sarà quella del nostro matrimonio solitamente ce la immaginiamo bianca, soffice, con la panna e un cake topper in cima.

Negli ultimi anni però anche in questo settore cosi come per la moda si sono sviluppate nuove tendenze e stili. Forme, dimensioni, colori devono rispecchiare lo stile ed il tema del vostro matrimonio.

La parola d’ordine quindi è personalizzare. Vediamo quali sono le tendenze più in voga del momento.

1 – Torta effetto metallizzato

torte matrimonio metalliche
Pinterest

La caratteristica principale dei colori metallici è quella di adattarsi a diversi stili, da quello più semplice e delicato a quello più sfarzoso o ad uno moderno e geometrico. Per dare ulteriore brillantezza si può cospargere torta con polvere scintillante commestibile.

2 – Torta effetto dipinto

torte matrimonio dipinte
Pinterest

Con questo stile possiamo sprigionare tutta la nostra fantasia. Usare la torta come una tela e dargli l’effetto che desideriamo. Possiamo dargli un effetto marmorizzato o prendere ispirazione dall’arte e dai pittori impressionisti. Un altra idea è alternare piani dipinti a mano con livelli a tinta unita o  con dettagli floreali.

3 – Torta effetto increspato

torte matrimonio increspate
Pinterest

Lo stile increspato dona eleganza ed ariosità alla torta. Può essere completata adornandola con piccoli dettagli come fiori freschi alla base o di zucchero in cima alla torta.

4 – Torta nuda o Naked Cake

torte matrimonio naked
Pinterest

Di questo tipo di torta ne abbiamo già parlato in un precedente articolo. Come da nome è letteralmente una torta nuda, senza nessun tipo di rivestimento, dove viene mostrato solo l’interno.

Se vi sposate in estate decoratela con i frutti di bosco. Nel periodo autunnale ed invernale, riempitela con frutta di stagione, come mele, pere o cachi.

5 – Torta bianco su bianco

torte matrimonio bianco su bianco
Pinterest

Una torta nuziale bianca è un classico e fa sempre il suo bell’effetto. Possiamo renderla più interessante aggiungendo dettagli come petali, perle e pizzi, o renderla più moderna con piani di forme  non convenzionali come esagoni e ovali. Cascate di fiori di zucchero bianchi sono un must per renderla grandiosa.

6 – Torta in pizzo

torte matrimonio con pizzo
Pinterest

Molte spose amano ricreare il pizzo del loro abito sulla torta nuziale. L’aggiunta di decorazioni che riproducano il pizzo del vestito e bottoncini di zucchero le doneranno uno stile semplice e delicato.  Chiaramente i colori principali da utilizzare sono il bianco e l’avorio.

7 – Torta effetto bosco o Woodland

torte matrimonio legno
Pinterest

È una delle ultime tendenze che si sono affermate. Il richiamo alla terra e alla natura è il filo conduttore di questo stile. Usando una base tonda di legno e decorando la torta con muschi, fiori, foglie o piante aromatiche come l’alloro avrete l’effetto desiderato. Il colore preferibilmente chiaro, bianco o avorio.

8 – Torta con decorazione geometrica

torte matrimonio figure geometriche
Pinterest

Uno stile divertente ed elegante dove la fanno da padrone patterns di quadrati, esagoni e righe a zig zag. Un idea è quella di riprodurre lo stesso motivo anche sulle partecipazioni e le decorazioni dei tavoli cosi da creare un unico stile al matrimonio.

9 – Torta con rose

torte matrimonio rose
Pinterest

Ricoprire tutta la torta, o in parte, con rose di zucchero crea un effetto elegante e meraviglioso. Per le rose sono preferibili i colori bianco o avorio. Un colore rosa potrebbe renderla troppo infantile.

10 – Torta con sfumatura

torte matrimonio sfumate
Pinterest

Si tratta di creare una sfumatura che passi da un colore ad un altro. Le possibilità sono quindi infinite. Per esempio passare da un bianco ad un lilla con cuori di zucchero per uno stile moderno o andare dal rosso al rosa chiaro con cascata di petali di fiori di zucchero.

11 – Torta buoquet di fiori di zucchero

torte matrimonio fiori
Pinterest

Non si tratta solo di fiori freschi o di zucchero ma di veri e propri mini bouquet di fiori da inserire in differenti forme e dimensioni. Questo stile funziona alla perfezione con un colore di base della torta neutro come il bianco o  l’avorio, e lo si può rifinire con un tocco d’oro o argento metallico per renderlo più sofisticato.

12 – Torta con illustrazioni

torte matrimonio con illustrazioni
Pinterest

Lo sapevate che è possibile raffigurare tutto ciò che volete su una torta nuziale? Basta scegliere cosa vi piace. Si può riprendere il motivo grafico delle partecipazioni o scrivere una frase della vostra canzone preferita o ancora disegni di fiori, farfalle etc etc. Solitamente la torta viene prima ricoperta con il fondente e successivamente dipinta a mano.

13 – Torta con monogramma

torte matrimonio monogramma
Pinterest

L’idea è quella di progettare una torta fatta per evidenziare un nuovo monogramma con le iniziali degli sposi. Un idea può essere un monogramma disegnato a mano su una placca di zucchero dorata. Un altra idea è ripetere il monogramma come un pattern su tutta la torta.

14 – Torta Nuziale a gruppi

torta nuziale
Pinterest

Creare gruppi di 3, 4 o anche 5 minitorte ha due vantaggi. Disposte su un tavolo lungo sarà di grande impatto visivo e in più vi da la possibilità di scegliere molteplici sapori e decorazioni. Gli ospiti potranno avere un piccolo assaggio di ognuna senza esagerazioni.

Queste sono le tendenze per le torte di matrimonio 2016!

E voi quale tendenza seguirete? Fatemelo sapere nei commenti.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un like e condividilo con i tuoi amici!