Matrimonio eco-vegano: scopri come organizzarlo

matrimonio campagna
matrimonio in bicicletta
partecipazioni matrimonio carta riciclata
piantine
tavolo matrimonio
vestito

Tanti sposi sono sensibili ai temi ambientali e abbracciano la filosofia vegana. E’ naturale quindi che desiderino organizzare le nozze rispettando e celebrando il loro stile di vita.

Questa aspirazione oggi può essere soddisfatta nel migliore dei modi. Come? Organizzando un matrimonio eco-vegano: una festa bellissima e particolare, che sarà apprezzata persino da quegli invitati che nella vita di tutti i giorni non danno peso ai temi dell’eco-sostenibilità.

Matrimonio eco-vegano e filosofia vegana

Le nozze eco-vegane possono essere splendide (e non necessariamente low-profile!).

D’altra parte, il rispetto dell’ambiente e la filosofia vegana – che non accetta la violenza e rifiuta che ad una specie vivente sia riservato un trattamento migliore di un’altra – non sono forse, come il matrimonio, un’espressione dell’amore?

Ecco per voi qualche spunto:

L’arrivo degli sposi

Il mezzo di trasporto più ecologico che i quasi-consorti possono scegliere è la bicicletta!

Certo, la sposa dovrà trovare un modo comodo per pedalare preservando il suo bellissimo abito.

matrimonio in bicicletta
Pinterest

Ma di sicuro l’uso delle due ruote – magari anche da parte di altri invitati – sarà divertente per tutti (e non inquinante).

Se invece il vostro matrimonio eco-vegano è programmato tra qualche anno e vi state già organizzando… sappiate che sono in arrivo delle auto elettriche vegan e cruelty-free.

Anche questa potrebbe essere un’ottima opzione.

Le partecipazioni

Siamo tutti d’accordo; la carta riciclata al 100% è bellissima e chic. Quindi utilizzandola andrete sul sicuro, nel segno dell’eleganza.

partecipazioni matrimonio carta germoglia
redacia.com

Se invece volete esagerare e aggiungere un tocco di magia, potete scegliere la carta giapponese che germoglia!

carta giappponese
Pinterest

In questo caso, la partecipazione non avrà soltanto la funzione di invito. Sarà anche portavoce di una storia ancora lunga da raccontare, perché una volta sotterrata e innaffiata darà vita a dei romantici fiori.

La location per la festa

Dovrà essere green!

Una festa all’aperto, oppure in un contesto immerso nella natura.

matrimonio eco
Pinterest

Per esempio, una villa o un castello circondati da un bosco, o da aziende agricole biologiche, saranno un perfetto scenario da favola.

Il rinfresco

Che sia un semplice aperitivo, un pranzo o una cena, optate per ingredienti a chilometro zero.

menu vegan
Pinterest

E dimostrate attenzione anche verso chi ama il regime vegano crudista.

Per esempio, un bel cous cous o un gelato crudista piacerà anche a chi non conosce – ancora – il raw-food.

Gli abiti degli sposi

Un abito nuziale può essere bello e, allo stesso tempo, ecologico? Sì.

Sul mercato oggi si trovano linee di abiti da sposa e da sposo magnifici, realizzati in fibre naturali – seta che non fa violenza ai bachi, lino, lana, canapa, bambù, fibra di banana, con lavorazioni artigianali certificate e che rispettano l’ambiente.

abito matrimonio eco
Pinterest

Questi abiti sono solitamente molto comodi e vi faranno sentire a vostro agio per tutta la lunga giornata del matrimonio.

Un’alternativa? Abiti equi e solidali o di seconda mano, per sostenere le popolazioni più svantaggiate o per evitare gli sprechi.

Le fedi

Gli anelli simbolo dell’unione eterna sono irrinunciabili, e i più classici sono in oro, talvolta arricchiti con diamanti.

Purtroppo l’estrazione dell’oro danneggia l’ecosistema, producendo tonnellate di scarti come cianuro e mercurio. Tanti diamanti, poi, sono estratti in zone di guerra e la loro industria è collegata a sofferenze umane e abusi dei diritti civili.

Scegliete allora le fedi realizzate con oro e pietre preziose estratti nel rispetto dei principi etici e umani.

Oppure siate alternativi e orientatevi sui materiali meno inquinanti (e più economici dell’oro), come il legno e l’argento.

anelli matrimonio legno
Pinterest

Oppure, fate fondere l’oro che già avete in casa per far realizzare da un buon orafo le fedi con la forma che amate.

Le bomboniere

Piuttosto che optare per l’ennesimo soprammobile, che difficilmente troverà una opportuna collocazione nelle case degli invitati, scegliete delle cassettine in materiale ecologico contenenti prodotti alimentari biologici.

bomboniera matrimonio spezie
eventilab.it
matrimonio eco-vegano
Pinterest

Oppure delle bomboniere solidali realizzate dalle associazioni che fanno del bene, come l’Unicef, il CESVI, il WWF ecc… .

Vi incuriosiscono queste idee?

Sono molte le soluzioni per organizzare un perfetto matrimonio eco-vegano e sono molti i professionisti wedding planner con ampia esperienza in questo campo che faranno in modo che le vostre nozze a impatto zero siano indimenticabili.

Se ti è piaciuto questo articolo che ne dici di condividerlo sui tuoi canali social?

Trovi i pulsanti all’inizio e alla fine del post! Grazie!