Scaletta in legno: 5 idee e consigli per un matrimonio in stile shabby chic

bicchieri
cupcakes
decoro
decoro
love
piantine
scaletta
scaletta
tableau

Romantica, shabby e assolutamente di tendenza la scaletta in legno a pioli è sempre un must per i matrimoni rustici.

Se vi state chiedendo quali siano gli usi e gli allestimenti che si possono fare con essa vi accontento subito.

Scelta dei materiali

Se avete a casa una vecchia scaletta in legno che volevate buttare non fatelo!

Potrebbe essere la soluzione perfetta per un romantico tableau de mariage shabby chic o un supporto per l’esposizione delle bomboniere del vostro matrimonio.

La scaletta perfetta per questi usi è in legno, che non deve essere perfetto anzi, più risulta vecchio meglio è.

Il colore può essere quello naturale o potete sbiancarla sempre tenendo presente che le imperfezioni daranno quel tocco rustico che stiamo cercando di creare.

love
Pinterest

Non usatela nuda ma arricchitela con composizioni floreali a fascio o piccole bottigliette contenenti fiori o gipsofila. Alla base potete porre delle cassette della frutta, dei cuscini o delle lanterne a seconda dello stile del matrimonio, della location e dell’orario del ricevimento.

decoro
Pinterest

Se vi sposate di sera, optate per lanterne alte che daranno luce e visibilità. La location è agreste ma molto rifinita? Allora affiancate alle lanterne anche cuscini. Se invece vi sposate in un agriturismo e il ricevimento di terrà di giorno, scegliete cassette della frutta a modi bazar o ricolme di fiori, agrumi, e verde.

tableau
Pinterest

La destinazione d’uso della scaletta in legno

Sono sicura che la gallery di foto vi sta appassionando. È giunto allora il momento di capire quali possano essere gli usi di una scaletta il giorno delle vostre nozze.

Sarà perfetta come segnaletica in una location molto vasta. Ad ogni gradino potrete mettere una palina in legno che indicherà il luogo della cerimonia, dell’aperitivo, del pranzo, del taglio della torta e di tutti i luoghi in cui si svolgerà l’evento.

segnaletica
Pinterest
decoro
Pinterest

Può essere un allestimento di benvenuto all’ingresso della location o dell’ingresso degli invitati nel luogo dove si svolgerà la cerimonia.

Agli sposi alla ricerca dell’idea di maggior tendenza consiglio di allestire un arco creato da due scalette laterali e una trave centrale dalla quale penderanno morbidamente decorazioni floreali.

backdrop
Pinterest

Fra le varie destinazioni d’uso c’è anche quella di fungere da supporto per un tableau de mariage.

Per realizzarlo vi basterà attaccare i cartellini di ogni tavolo ai gradini. Usate spago e mollettine o se la scala ha i gradini larghi poggiate su di esse vasetti dai quali fuoriuscirà la parte stampata.

tableau
Pinterest

E se non vi bastano queste idee allora vi convincerò ad usarla per un photo booth in stile country chic o alternativa al classico tavolino delle bomboniere.

5 idee da copiare

Il primo suggerimento è quello di usare la scaletta in legno per l’angolo delle limonate o dei drink degli aperitivi usando i barattolini in vetro con cannucce decorate.

limonate
Pinterest

La seconda idea dalla quale prende ispirazione è la decorazione sospesa sul soffitto. Adatta sia per l’angolo del buffet che come scenografia per il tavolo degli sposi.

scala appesa
Pinterest

Parlando di scenografia, il terzo allestimento che voglio proporvi è quello del tavolo della torta, o meglio della scaletta della torta! Appoggiate su di essa la wedding cake e l’effetto nei vostri invitati sarà davvero di stupore.

sweettable
Pinterest
cupcakes
Pinterest

Se siete una coppia amante del cinema, invece della confettata organizzate un angolo dei pop corn e allestitelo proprio usando questo supporto. In commercio ci sono pop corn di tutti i tipi, anche dolci di vario gusto.

popcorn
Pinterest

Ed infine la memory lane. Sto parlando di un angolo con le vostre foto e tante, tante decorazioni romantiche come le vostre iniziali o la scritta LOVE ed ovviamente fiori e candele in base al resto dell’allestimento del vostro matrimonio!

cornici
Pinterest
love
Pinterest

Se ti è piaciuto questo articolo che ne dici di condividerlo sui tuoi canali social?

Trovi i pulsanti all’inizio e alla fine del post! Grazie!