Matrimonio a tema cinema: consigli e idee originali per organizzarlo

cupcake
dolcetti
tableau
torta nuziale cinema
vintage camera
pellicola

Uno dei temi più amati dagli sposi è quello del cinema.

Sarà perché molti amori nascono guardando film romantici o perché quella del cinema è una passione che unisce molte persone.

Se anche voi non volete rinunciare a questo tema ma allo stesso tempo avete paura di cadere nel “già visto”, leggete questo articolo per scoprire le idee più belle ed originali tutte rigorosamente a tema!

La partecipazione

Si sa, chi ben comincia è a metà dell’opera ed allora iniziamo bene a partire dal save the date.

Fatevi scattare una foto con un ciak riportante la data delle nozze.

ciak
Pinterest

Poi pensate alla partecipazione che può essere a biglietto del cinema o perché no a mo di locandina.

partecipazioni matrimonio tema cinema
Pinterest

Già visto? Allora quello che fa per voi è un invito fatto a pellicola. Va srotolato e i vostri invitati scopriranno così i dettagli del vostro wedding day.

Se invece volete qualcosa che rimanga anche come ricordo, scegliete un ciak sul quale farete incidere i vostri nomi, la data e i luoghi dove si svolgeranno cerimonia e ricevimento.

La cerimonia

Anche la cerimonia può essere allestita a tema cinema.

Fate sentire i vostri invitati delle star ed organizzate un ingresso nel luogo dove si svolgeranno le nozze con un vero red carpet e un backdrop con il vostro logo.

red carpet
Pinterest

Entrando potranno farsi le foto proprio come i vip prima di un’anteprima cinematografica.

Per voi sposi invece, per la cerimonia non rinunciate a sedere su sedie in stile regia.

sedie regista
Pinterest

I centro tavola

Nel matrimonio tema cinema la mise en place può essere davvero originale perché oltre ai fiori è possibile creare una composizione con elementi come ciak, statuine degli oscar oppure usando i contenitori dei pop corn come vasetti per i fiori.

centrotavola popcorn
Pinterest
oscar
Pinterest
fiori
Pinterest
decoro
Pinterest

Wedding Cake

Immancabile in un matrimonio a tema cinema è una torta spettacolare! In rete le idee sono tante dal cake topper a statuina a decorazioni effetto pellicola a separare i vari strati della torta nuziale.

Potete scegliere un film in particolare e farvi personalizzare la torta con i suoi personaggi, oppure potete decidere di diventare i voi i protagonisti di una torta in stile sala cinematografica.

torta nuziale cinema
Pinterest

Tableau, Pop corn bar ed altre ispirazioni a tema cinema

Queste cose davvero non devono mancare!

Anzitutto il tableau de mariage. Se state organizzando un matrimonio a tema, esso deve assolutamente richiamare il fil rouge che state dando al vostro giorno speciale.

E se il vostro filo conduttore è il cinema, allora l’idea è quella di realizzare un plan de table fatto in stile escort card.

In questo tipo di tableau, ad ogni invitato viene data una card con il suo nome e il tavolo assegnato. In questo caso la creatività è fondamentale, quindi vi propongo di realizzare una card a formato biglietto del cinema.

tableau
Pinterest

Al posto della confettata vi propongo di allestire un angolo dei pop corn che ormai fanno in vari gusti, sia dolci che salati.

popcorn bar
Pinterest
popcorn
Pinterest

Un altro must, il photobooth con travestimenti dei personaggi più popolari dei film di ogni tempo.

photobooth
Pinterest

Ed al posto della classica cornice, fatevi realizzare una pellicola che dovrà ovviamente essere bucata al centro per permettere ai vostri invitati di usarla per incorniciare i loro volti.

Se ti è piaciuto questo articolo che ne dici di condividerlo sui tuoi canali social?

Trovi i pulsanti all’inizio e alla fine del post! Grazie!