Coordinati matrimonio: Coni, confetti & Co

Coordinati di matrimonio

Uno dei dubbi più frequenti degli sposi riguarda le quantità che devono prevedere per partecipazioni, bomboniere & Co, in una sola parola i coordinati matrimonio.

Partecipazioni e bomboniere

La prima cosa indispensabile da ordinare dei vostri coordinati matrimonio sono le partecipazioni di nozze.

Partecipazione tema mare
ilvostromatrimonio.it

Prima di acquistarle è necessario stilare la lista degli invitati e considerare una partecipazione a famiglia per le famiglie che convivono, una partecipazione per i genitori e una per i figli che sono andati a convivere pur non essendo ancora sposati, una partecipazione per le coppie di fidanzati, ed ovviamente una  partecipazione per le persone single.

Le bomboniere seguono la stessa logica, ricordatevi di chiedere a chi confezionerà le bomboniere se è previsto il bigliettino con i vostri nomi e la data o se lo dovete ordinare altrove.

coordinati matrimonio
eventilab.it

Prevedete sempre qualche pezzo in più per eventuali dimenticanze nella lista degli invitati.

Le quantità giuste in chiesa per i coordinati matrimonio

Per quanto riguarda i libretti messa la quantità che dovrete ordinare varia a seconda degli invitati e delle dimensioni della Chiesa. Il consiglio è quello di contare i banchi e di prevederne almeno due per panca fino a coprire tutta la navata se la chiesa è piccola, o fino a coprire il numero dei vostri ospiti se la chiesa ha una navata molto lunga. A questi dovrete aggiungere due libretti per gli sposi, quattro per i testimoni, uno per chi celebrerà il rito e uno per il leggio per chi leggerà.

Coni e scatoline per il lancio del riso vanno ordinati per almeno il 70% degli invitati.

Lancio del riso
digitalcut

Se avete scelto le bolle di sapone, ricordatevi di prevederne una a testa per ogni bambino per evitare eventuali litigi e poi regolatevi in modo da coprire almeno il 50% degli invitati.

I ventagli solitamente si fanno trovare sulle panche insieme al libretto messa, quindi levati prete e leggio, il quantitativo sarà il medesimo.

Stessa cosa se avete previsto invece una wedding bag contenente i coordinati matrimonio, ovvero gli accessori per il lancio del riso i ventagli, i fazzolettini e le salviettine rinfrescanti.

I coordinati matrimonio utili per il ricevimento perfetto

Sulla tavola dovrete far trovare agli invitati i menu che sono una cosa che proprio non deve mancare. Potete metterne uno o due per tavolo oppure potete far realizzare un menu a testa in un formato più piccino che verrà posizionato in modo tale da risultare parte integrante degli allestimenti della mise en place.

menu
eventilab.it

Per la confettata è utile sapere che solitamente si prevede un etto di confetti ad invitato, sono circa una decina. Quindi scegliete tanti gusti quanti sono i kg, o i mezzo kg, che avete calcolato vi occorrono in base a questa quantità.

Ricordatevi di predisporre una palina segnagusto per ogni tipologia di confetto scelto e di corredare la tavola della confettata con conetti o scatoline che i vostri invitati useranno per degustare i confetti.  Le quantità di queste dipenderanno dal numero dei vostri ospiti, cercate di averne una quantità sufficiente per almeno il 70%.

Negli ultimi anni è sempre più di moda allestire un cigar bar. Per le tipologie dei sigari è bene affidarsi a un esperto in materia.

Per regolarvi sulle quantità dei sigari da acquistare possiamo consigliarvi di prevedere:

  • un sigaro a testa per i fumatori di sigari
  • uno per i fumatori in generale
  • uno per gli uomini presenti anche se non fumatori, e questo perchè solitamente il sesso maschile è più propenso a fumare qualcosa di particolare in compagnia, anche se non è un fumatore abituale.

Avete preso nota di quello che vi serve per i vostri coordinati matrimonio? Se seguirete i miei consigli vedrete che per il vostro wedding day non mancherà nulla.