Corteo nuziale: modalità di ingresso degli sposi

Corteo nuziale

Che il rito si svolga in Chiesa o in una sala comunale o altro luogo adibito dal comune per lo scopo, uno degli aspetti più importanti da stabilire è il corteo nuziale  cioè l’ingresso degli Sposi.

Le modalità di ingresso devono seguire uno schema ben preciso dettato dalla tradizione e dal Bon ton.

I primi ad arrivare sul luogo della Cerimonia dovranno essere lo Sposo e la madre dello sposo ai quali spetta il compito di accogliere gli ospiti.

È bene far accomodare subito amici e parenti perché da galateo la sposa dovrebbe essere l’ultima ad entrare. Ricordatevi che:

  • nelle prime file dovranno sedersi genitori e fratelli degli sposi.
  • nelle seconde nonni e zii ed a seguire amici e colleghi.
  • nel lato sinistro ci saranno gli invitati della Sposa e in quello destro gli invitati dello Sposo.

Il corteo nuziale: modalità di ingresso del corteo classico

Ecco cosa vuole la tradizione per il corteo nuziale classico: il primo a fare il suo ingresso sarà lo Sposo accompagnato dalla mamma.

Successivamente farà il suo ingresso la Sposa preceduta dai paggetti e seguita dalle damigelle che si occuperanno del velo.

Padre con sposa

Se vi piace la tradizione americana ed avete scelto come damigelle le sorelle degli sposi o le vostre migliori amiche il corteo può seguire uno schema diverso. In questo caso dopo l’ingresso dello sposo seguiranno le damigelle organizzate in questa maniera:

  • se sono meno di tre entreranno una alla volta
  • se sono più di tre e in numero pari, entreranno in coppia
  • se sono più di tre in numero dispari, entrerà prima la damigella d’onore e poi le altre in coppia

Fuori dalla tradizione

Il corteo nuziale segue la tradizione dei luoghi ma in epoca moderna segue anche le esigenze della famiglia. Stabilite fra di voi la presenza di paggetti e damigelle e trovate insieme la soluzione migliore per il vostro ingresso anche in base alla loro età e al numero.

Here comes the bride

Nell’organizzazione del corteo nuziale ricordatevi che per galateo gli uomini sono sempre i primi e porgono sempre il braccio sinistro alle donne, quindi fate entrare prima i paggetti e poi le damigelle oppure se sono più di tre organizzateli in coppia paggetto a destra con damigella a sinistra.

I maschietti solitamente portano le fedi mentre le bambine avranno un piccolo bouquet di fiori o cesti con i petali che spargeranno prima dell’ingresso della sposa.

Ecco 3 modi per accompagnare la sposa all’altare.