Ricevimento matrimonio: catering o banqueting?

Catering matrimonio

Nell’organizzazione del vostro ricevimento matrimonio vi troverete di fronte a molti termini tecnici che per voi, soprattutto per gli uomini, saranno per lo più sconosciuti.

Mise en palce, runner, boulle di vetro e tanti altri termini che riguardano i vari aspetti del ricevimento matrimonio forse li avrete già sentiti, ma poi, nello specifico, non saprete associare un’idea precisa per ogni termine.

Ricevimento matrimonio: Catering o Banqueting?

Nel momento in cui sceglierete la location vi troverete di fronte al primo dei dubbi degli sposi: catering o banqueting?

catering matrimonio
Pinterest

Che differenza c’è? Durante l’organizzazione del ricevimento di matrimonio i due termini vengono spesso usati dai non addetti ai lavori come sinonimi, in realtà sono due cose ben differenti fra loro ed è bene conoscerne la differenza prima di mettersi alla ricerca della location e quindi prima di sentirvi chiedere serve un servizio catering o un servizio banqueting per il vostro ricevimento matrimonio?

Cosa distingue l’uno dall’altro? La differenza fondamentale sta nella preparazione delle pietanze: un servizio catering è un servizio di fornitura di food&beverage, ovvero cibo e bevande che serviranno per il ricevimento matrimonio vengono preparate in locali diversi da quelli in cui si svolge l’evento e consegnati quindi pronti.

Per un ricevimento matrimonio perfetto è dunque più adatto un servizio di banqueting che non riguarda solo la fornitura di cibo e bevande, ma gestisce anche tutti gli aspetti logistici e di presentazione delle pietanze del vostro banchetto di nozze quali la presentazione dei buffet e la mise en place, la logistica ed eventuale fornitura di tavoli, sedie, plance e quant’altro serva se la location non è predisposta per questo.

tavolo
Pinterest

Solitamente per un matrimonio è più adatto un servizio banqueting non solo per questi aspetti che riguardano la parte scenografica del vostro matrimonio, ma anche e soprattutto perché le pietanze verranno cucinate in loco e saranno quindi impeccabili.

pietanze
Pinterest

I costi del ricevimento matrimonio

Se state richiedendo preventivi per un servizio catering potrete ricevere come risposta delle proposte tipo di menu in varie fasce di prezzo. Chi si occupa di catering non ha bisogno di un sopralluogo o di formularvi molte domande prima di avanzarvi una proposta economica per il vostro ricevimento di matrimonio, cosa che invece accadrà se state richiedendo preventivi per un servizio banqueting. In questo caso infatti i responsabili avranno bisogno di sapere tante cose prima di mandarvi qualcosa.

ricevimento matrimonio
Pinterest

Vi sentirete quindi chiedere se si può usare la cucina nella location prescelta, se si può usarla per cucinare, se ci sono tavoli per buffet e per gli invitati e se bastano per tutti e tante altre domande su dettagli che forse per voi saranno superflui ma a loro servono per capire la tipologia di servizio che dovranno eventualmente svolgere quel giorno.

catering dolci
Pinterest

Il mio consiglio quindi è di raccogliere tutte queste informazioni prima di richiedere i vari preventivi o di incontrare i responsabili per definire i vari aspetti del rinfresco, anche quelli economici.

Scopri l’etimologia dei termini Catering e Banqueting