Ricevimento matrimonio: ecco cosa vi serve

Confettata

Una volta prenotata la location in cui si svolgerà il wedding day e fissato l’eventuale catering che si occuperà del banchetto, è il momento di pensare a cosa servirà quel giorno per il ricevimento matrimonio.

La prima cosa da fare è definire con il responsabile della location o con la vostra Wedding Planner i dettagli riguardanti l’allestimento e la mise en place: tovagliati, centrotavola floreale, candele, disposizione dei tavoli e luoghi adibiti all’aperitivo, al pranzo/cena e alla wedding cake.

mise en place
Pinterest

Il ricevimento matrimonio: l’immancabile Tableau de mariage

Ciò che sicuramente non dovrà mancare nel vostro ricevimento matrimonio è il tableau de mariage sul quale verrà riportata la disposizione dei tavoli e l’assegnazione dei posti a tavola. Il tabelau de mariage è una delle cose che più rispecchia le caratteristiche e i gusti degli sposi.

Tableau farfalle
hobbycraft.co.uk
tableau
Pinterest

Cercate un tema che sia di gradimento ad entrambi ed assegnate un nome per ogni tavolo. Ad esempio, se entrambi amate il vino potrete chiamare ogni tavolo con il nome di un vino.

Menu, segnaposto & Co.

Per il vostro ricevimento matrimonio, oltre al Tableau de mariage, vi serviranno altri coordinati di nozze in carta e forse ad alcuni proprio non avete pensato.

Ad esempio, se la location o il catering non li includono nel preventivo, potranno servirvi i menu. In genere i menu sono uno o due per tavolo ma potete anche decidere di incorporarli esteticamente nella mise en place ed allora dovrete ordinarne uno per ogni invitato perché verranno appoggiati su ogni seduta riservata ad ogni invitato.

menu
eventilab.it

Un’altra cosa che solitamente si usa nei ricevimenti matrimonio sono i segnaposto da lasciare come ringraziamento ai vostri invitati. Un confetto con un bigliettino con la dicitura “Gli sposi ringraziano” o un piccolo regalino come bolle di sapone, segnalibro con dedica ecc… sono tutte cose che saranno molto apprezzate dagli invitati del vostro ricevimento matrimonio.

Segnaposto Tiffany

segnaposto
Pinterest

Ci sono poi gli accessori che vi serviranno per la confettata. Scatoline, conetti e cartoncini con indicato il nome dei confetti sono indispensabili per una buona riuscita di questo squisito momento del ricevimento di matrimonio.

Confetti color tiffany
eventilab.it

Coni riso

scatolina
eventilab.it

Infine dovrete pensare al taglio della torta per il quale potrete acquistare degli sposini o dei cake topper personalizzati.

cake topper
Pinterest

L’idea in più è quella di  intrattenere gli ospiti del vostro ricevimento matrimonio con un divertente photo boot o con un cigar bar e quindi dovrete occuparvi anche di quanto serve per lo svolgimento di questi corner che saranno molto graditi dai vostri ospiti.

cigarbar
Pinterest
photobooth
Pinterest

Se questo articolo ti è piaciuto o è stato utile condividilo!