Tema matrimonio: cosa c’è da sapere in fatto di stile

Tema matrimonio

Una volta fissata la data e stabiliti i luoghi in cui si svolgeranno la cerimonia e il ricevimento di nozze, è il momento di pensare allo stile e ad un tema matrimonio.

Ovviamente non dovete farvi prendere dall’ansia del tema, il vostro wedding day scorrerà ugualmente anche senza uno stabilito ed evidente.

La ricerca dello stile del wedding day

Iniziate cercando di immaginare il matrimonio che vorreste, che vi rispecchi e che sia in linea con il budget che vi siete fissati. Pensate a uno stile: elegante, informale, o super moderno?

  • Siete romantici? Allora puntate su allestimenti romantici con colori pastello e ricchi di fiori, sullo stile shabby chic o country.
  • Siete una coppia dinamica e tecnologica? Allora potrebbe andar bene un matrimonio moderno con tanti specchi, luci e cristalli.
rosa quarzo
fabmood.com

L’importante è che lo stile del vostro matrimonio nasca in maniera spontanea e non forzata. Ricordatevi che quel giorno sarete voi i padroni di casa e Chiesa e location dovranno essere allestite come se arredaste la vostra casa, quindi con elementi che vi rispecchiano.

La ricerca del tema matrimonio

Anche nell’individuazione del tema matrimonio il consiglio è quello di pensare a cosa vi piace, cosa vi accomuna, se avete passioni che coltivate insieme e farvi trasportare da questo in maniera spontanea e non forzata.

botte con foto
deerpearlflowers.com

Meglio un tema matrimonio spontaneo che una forzatura di qualcosa che non sentite vostro. Nella ricerca del tema, non cercate di essere originali ad ogni costo, cercate piuttosto di essere ricercati nei dettagli e fate in modo che ci sia un unico filo conduttore della giornata che i vostri invitati potranno riconoscere a partire dalle partecipazioni di nozze fino al momento finale del taglio della torta.

partecipazione tema musica
eventilab.it

Cercate di non combinare fra loro troppi elementi o troppi colori, ricordatevi che è un matrimonio e che sia boho, shabby o extra lusso,  la bellezza non sta mai nell’eccedere in tante cose ma nel far in modo che i particolari stabiliti siano perfetti e ben studiati.

I temi matrimonio più fashion

Negli ultimi anni si sono alternate tante mode e tendenze in merito ai temi.

Uno di quelli che personalmente ho replicato più volte sempre personalizzandolo in base agli sposi che me lo hanno chiesto, è il tema matrimonio “Alice nel Paese delle meraviglie“.

Con gli sposi abbiamo progettato allestimenti a tema con confettate servite in tazze in ceramica stile inglese, cassette della frutta con finti conigli e tableau de mariage con la silhouette di Alice e dei vari personaggi del film.

tavolata
bronzebudgetbride.com

Una vera fiaba in tutti i sensi!

Altri temi da cui prendere spunto sono:

Infine ecco un elenco dei 50 temi matrimonio più popolari.