- 62shares
- Facebook57
- Twitter4
- LinkedIn1
Scommetto che molti di voi si sono innamorati sorseggiando un calice di vino rosso avvolti dalla calda atmosfera di soffuse candele oppure hanno trascorso momenti indimenticabili in qualche pittoresco paesino della Toscana o in Provenza. Se vi state rispecchiando in queste descrizioni, allora potreste pensare ad organizzare un matrimonio tema vino.
Colori ed atmosfere
A volte è proprio il caso di dirlo: galeotto fu il vino! Ed allora oggi vediamo insieme cosa fare e come pianificare un matrimonio tema vino.
Parlando di vino viene subito in mente un colore, il rosso.
Forte, deciso e passionale proprio come un buon bicchiere di vino. Nell’anno appena concluso il marsala è stato uno dei colori di tendenza anche in ambito wedding.
Dalle partecipazioni al bouquet della sposa, usare come colore del proprio matrimonio il marsala o il bordeau è una scelta di stile importante che ben si addice ad una coppia che vuole stupire con tonalità che evocano atmosfere calde e sapori intensi.
Parlando di sapori, ricordatevi che se avete scelto questo tema per il vostro wedding day, non potrà mancare un’attenta selezione del vino e un perfetto abbinamento con i piatti che verranno serviti.
Fatevi aiutare e consigliare da esperti in materia e se volete un suggerimento, quel giorno dedicate un corner alla degustazione di vini particolari con un somelier che spiegherà le differenze fra i vari vini. I vostri ospiti potranno così provare un’esperienza di gusto davvero avvolgente.
Per quanto riguarda lo stile degli sposi, sarà perfetto un look con dettagli color marsala. Spiritose ed originali le bottoniere sposo realizzate con tappi in sughero e decorazioni floreali.
In fatto di colori, vino e atmosfera, vi dico che secondo me non deve mancare la giusta ambientazione. Se questo tema vi piace, individuate la location adatta.
Il perfetto scenario? Un castello con cantine annesse. Certo questa è una location tipicamente Toscana, se non siete in quei luoghi potrete ricreare la giusta atmosfera in una tenuta con vigneti o in un contesto rustico.
Se il vostro ricevimento di nozze si svolge di giorno, giocate con i colori per ricreare ambientazioni calde. Sono perfette decorazioni floreali nelle tonalità del marsala abbinato al verde.
Usate elementi come l’uva e le sue foglie per creare centro tavola in perfetto stile vino.
Se invece vi sposate di sera, non dimenticatevi le candele. Romantiche e passionali allo stesso tempo, non possono davvero mancare.
Per gli allestimenti un must del matrimonio tema vino sono le botti. Vediamo insieme come usarle.
Un matrimonio, tante idee in tema vino!
Chi lavora con me lo sa. Io adoro le botti! Se potessi le userei anche per arredamento.
Le botti ultimamente sono molto utilizzate nei matrimonio più alla moda. Vengono usate per allestire corner rustici durante l’aperitivo o come tavolo per presentare il cigar bar.
Possono essere un supporto per un tableau o diventare un guestbook che poi vi rimarrà come ricordo speciale del vostro matrimonio.
La botte che userete come guestbook e sulla quale i vostri ospiti lasceranno frasi e dediche potrà infatti diventare la base per un tavolo dal piano di cristallo o un particolarissimo comò per il vostro salotto.
Potrete usarle anche per allestire la confettata o per il taglio della torta.
Altro elemento decorativo importante sono i tappi in sughero.
Sono perfetti come portafedi: particolare ed originale allo stesso tempo.
Se siete brave con i lavori DIY (do it yourself) potrete usare i tappi in sughero per creare scritte e segnaletiche a tema vino.
Potrete realizzare forme diverse che faranno da supporto ad un guestbook diverso dal solito. Potrete creare un cuore come questo che vedete in foto. Il cuore farà da pannello sul quale i vostri invitati potranno attaccare dei tag con le loro dediche.
Anche in questo caso potrete poi integrare il guestbook nell’arredamento del vostro nido d’amore. Sarà infatti perfetto come quadro.
Per le appassionate del fai da te, i tappi in sughero sono perfetti come materiale per creare segnaposto con tag riportanti il nome degli invitati.
Ne abbiamo parlato in questo tutorial.
I cadeau de mariage del matrimonio tema vino
Scegliere questo tema come filo conduttore del vostro wedding day vi faciliterà la scelta in fatto di bomboniere e segnaposto.
Se siete appassionati di vino, come regalo per i vostri ospiti sarà perfetta una bottiglia di un buon rosso e di un frizzante bianco.
La scelta spetta a voi. Io vi consiglio di confezionare le bottiglie con un collarino riportante i vostri nomi e la data delle nozze.
Un’altra idea è quella di far realizzare dei sottobicchieri personalizzati. Potrete scegliere il sughero o il cartoncino. L’importante è che la vostra bomboniera contenga almeno una coppia di sottobicchieri, ancora meglio 6 pezzi tutti diversi fra loro.
I sottobicchieri sono perfetti anche come segnaposto. Optate per una grafica personalizzata con i vostri nomi e la data del matrimonio e preferite la realizzazione in sughero.
Vi sono piaciute le mie idee? Condividetele con i futuri sposi!
- 2.1Kshares
- Share on Facebook
- Share on Twitter