- 38shares
- Facebook31
- Twitter6
- LinkedIn1
Nei giorni scorsi abbiamo visto come organizzare un matrimonio tema vino. Un tema molto interessante che dà veramente ampio spazio alla fantasia. Oggi vi parlo di come realizzare un segnaposto matrimonio con tappi in sughero che si può abbinare perfettamente al tema del vino.
Le idee e gli spunti creativi davvero non mancano, e se avete un pò di tempo per creare da sole gli allestimenti del vostro wedding day, seguite questo tutorial semplice e sfizioso.
Vediamo insieme come fare!
Cosa vi occorre:
Tempo di realizzazione: 10 minuti
Difficoltà: facile
- tappi in sughero
- nastrino in raso
- cartoncino colorato
- stecchino lungo
- colla a caldo
- colla vinilica
- forbici
Come dovrete procedere
Per preparare questo segnaposto matrimonio con tappi vi basteranno davvero pochissimi passaggi.
Come prima cosa dovrete realizzare un fiore in carta.
Una volta tagliata la sagoma a spirale che serve per creare la rosa 3d, dovrete avvolgerla su se stessa aiutandovi con lo stecchino lungo in legno.
Terminato, incollate la parte finale sotto al bocciolo del fiore che si sarà formato. Per farlo usate la colla vinilica.
Adesso prepariamo insieme la base del segnaposto.
Prendete due tappi in sughero, meglio se di bottiglie uguali o comunque accertatevi che abbiamo la stessa dimensione sia in lunghezza che in larghezza.
Riscaldate la colla a caldo e incollateli fra di loro in questo modo.
Fatto? Iniziamo a decorarli.
Io ho scelto di abbinare nastro in raso e rosa in carta, se preferite potete usare un nastrino in organza e un’applicazione a vostro gusto.
Mettete una goccia di colla a caldo sui tappi e incollate l’estremità del nastrino.
Avvolgete i tappi con il nastro in questo modo e incollate l’altra estremità.
Adesso prendete il vostro fiore in carta e incollatelo sul nastrino proprio dove si crea la giuntura delle due estremità.
Il gioco è fatto! Il segnaposto matrimonio con tappi è terminato.
Potete completarlo aggiungendo un tag con il nome dei vostri invitati o con una dedica, una frase o una poesia.
I segnaposto da matrimonio
Molte spose mi chiedono se sia necessario prevedere dei segnaposto. La risposta dipende da voi, dal vostro budget, dallo stile delle nozze ed anche da come sarà la mise en place.
Se la tavola è molto ricca di allestimenti fra fiori, candele, specchi, runner e quant’altro, un segnaposto importante potrebbe risultare eccessivo.
Al contrario, se avete optato per un’apparecchiatura essenziale, il segnaposto sarà molto utile per completare l’allestimento e dare un tocco di colore!
Ad ogni modo, se è vero che per ogni matrimonio c’è una risposta precisa alla domanda se siano necessari o meno, è altrettanto vero che c’è una sola regola nella scelta del segnaposto.
Devono essere in linea con il tema del matrimonio.
È necessario indicare il nome degli invitati? Inizialmente la funzione era proprio questa. Il mio consiglio però è quello di non farlo.
Questo perché ai vostri invitati imporrete già la disposizione in un tavolo preciso, risulterebbe molto costrittivo andare a indicargli anche vicino a chi sedere all’interno di quel tavolo.
Il rischio è avere un gran movimento di spostamenti nel momento degli ospiti in sala.
Se vi è piaciuto il mio tutorial e se vi sono tornati utili i miei consigli sui segnaposto, condividete il mio articolo!
- 43shares
- Share on Facebook
- Share on Twitter