Mise en place matrimonio: cosa dice il galateo e idee originali

wedding tablescape
tema nautico
matrimonio shabby
wedding tablescape
tema botanico
wedding tablescape
centrotavola botanico
candelabri
greenery

Cari sposi che con l’avvicinarsi dell’anno nuovo è arrivato il momento di cominciare a pensare a tutti i dettagli delle decorazioni del vostro wedding day, fra questi anche quelli che riguardano la mise en place matrimonio.

Mise en place matrimonio: le cose da considerare

Una volta scelto lo stile delle vostre nozze, il colore e l’eventuale tema, è arrivato il momento di stabilire tutti i particolari della sala dove si svolgerà il ricevimento nuziale.

Parliamo di quello che riguarda la tavola: centro tavola, sottopiatti, piatti e cristalli, tovagliati e sedute.

Il primo consiglio da seguire è quello di scegliere nella direzione del bello. Penserete che questo sia un consiglio banale ma per chi come me lavora a stretto contatto con catering e ville che offrono il tutto compreso, non è così scontato.

Non accontentatevi di centro tavola compresi nel prezzo, non scegliete decorazioni fai da te ma affidatevi ad una wedding designer che saprà coordinare tutto: grafica del menu in abbinamento con quella delle partecipazioni e di tutta la parte stampata, fiori in coordinato con gli addobbi della chiesa, colori e atmosfera in linea con il vostro tema.

L’elemento essenziale: Il centrotavola

La tavola deve essere impattante. Entrando in sala i vostri ospiti dovranno avere una sensazione di stupore e per riuscire in questo intento ogni particolare ha la sua importanza.

Iniziate con lo scegliere il centro tavola.

Esistono diverse tipologie: potete optare per una composizione bassa in spugna in stile classico oppure potete scegliere uno stile più moderno con fiori in vetro.

In questo caso i vasi possono essere bassi o alti e slanciati in modo da non ostacolare la vista fra i commensali.

tema nautico
Pinterest
mise en place matrimonio
Pinterest

Possono essere tanti piccoli vasi monofiore e un unico vaso sul quale potrete adagiare la composizione floreale.

A completare il centro tavola può esserci la presenza di uno specchio che farà da base e quella di candele tea light per i matrimoni serali.

centrotavola con specchio
Pinterest

Vi piace l’atmosfera delle luci di candela? Valutate di avere un candelabro nel quale incastrare una composizione floreale.

candelabro
Pinterest

Una volta stabilita la parte floreale, dovrete scegliere i tovagliati.

Colori e tessuti devono essere nello stile scelto quindi va bene una tovaglia in raso bianco se il vostro è un matrimonio molto formale o una in juta con runner in pizzo se amate lo stile shabby chic.

matrimonio shabby
Pinterest

Un dettaglio molto importante per me sono i tovaglioli. Assolutamente da evitare la piegatura a cravatta ormai obsoleta.

Curate bene questo aspetto, scegliete per un tovagliolo legato da un nastrino colorato oppure piegato a tasca contenente il menu del banchetto di nozze.

menu matrimonio
Pinterest

Non dovrà mancare un sottopiatto. In argento sceglietelo per i matrimoni più eleganti e formali, per tutti gli altri stili puntate sul bianco o cristallo.

sottopiatto argento
Pinterest

Oltre a posate e bicchieri, a tavola dovrà essere presente il piattino del pane per ogni invitato. Visto che l’occhio vuole la sua parte e che l’eleganza è tutto, chiedete al servizio banqueting di non usare un unico piatto centrale ma ogni invitato deve avere il suo piattino del pane che a questo punto deve essere sfizioso.

piattino pane
Blackandlight

Infine, completa l’opera della mise en place matrimonio la sedia.

Noi ne abbiamo parlato in questo articolo. Ne esistono di molti tipi: chiavarina, parigina, rustica… ricordatevi sempre di sceglierla in coordinato con le decorazioni e con lo stile del vostro ricevimento.

Sedia
Pinterest
Sedia
Pinterest

Idee per la mise en place matrimonio.

Regina delle mise en place negli ultimi anni è stata quella shabby chic.

Se amate questo stile vi consiglio di usare tovaglie in tessuti grezzi come la juta addolcite da runner in pizzo e merletto. I fiori devono essere dai colori pastello, meglio se di campo e contenuti in cassettine della frutta, gabbiette o tazze in porcellana.

shabby
Pinterest
shabby
Pinterest

Se avete scelto il tema bio e il greenery, ovvero il colore moda della prossima stagione, potete usare per le decorazioni floreali le piantine aromatiche alle quali accostare la gypsophila oppure potete scegliere un tavolo imperiale attraversato da un fascio di alloro o di ecaulipto illuminato da candele.

tavolo imperiale alloro
Pinterest

Il tovagliolo potrà essere legato da un cordoncino nel quale sarà racchiusa una spiga o un rametto di rosmarino.

menu matrimonio
Pinterest

Sempre gradito dagli sposi è il tema mare. La mise en place matrimonio nautico o marino ha i colori del mare e delle barche.

tema nautico
Pinterest
matrimonio nautico
Pinterest

Predominano il bianco e il blu, le righe per un effetto più elegante, oppure la tovaglia bianca e un runner in rete per un effetto più rustico. Oltre ai fiori usate elementi marini per decorare il centro tavola. Vanno bene stelle marine, conchiglie, coralli ma anche sabbia e rami grezzi.

beach wedding
Pinterest

 

Vi lascio con un grande classico. L’intramontabile matrimonio di lusso dove domina il moderno, le composizioni floreali prive di parte verde.

Candele e candelabri. Posate in argento e bicchieri bordati in oro.

matrimonio lusso
Pinterest
matrimonio_lusso
Pinterest

La mise en place matrimonio di lusso punta su materiali pregiati e tanto, tanto luccichio.

Se questo articolo ti è piaciuto continua a seguirmi, lascia un like e condividilo con i tuoi amici!